ACH 2024 Call for Papers – Italian

ANNUNCIO CONFERENZA ACH 2024 

Richiesta di proposte (Call for Papers), per ACH 2024 (6-8 novembre 2024)

Scadenza: 20 maggio 31 maggio, 23:59:59 GMT-4

Association for Computers and the Humanities (ACH) terrà una conferenza virtuale, ACH 2024, dal 6 all’8 novembre 2024.

Obiettivi della conferenza

Fra rapide trasformazioni sociali e tecnologiche ed elezioni presidenziali di portata storica a livello globale, ACH incoraggia dialogo, spazi e solidarietà intorno ai temi dell’uguaglianza e della giustizia in contesti locali, internazionali e globali. La conferenza ACH 2024 sostiene l’importanza di discutere problemi sociali nell’umanistica digitale e oltre, come la discriminazione razziale e di gender, e al tempo stesso l’importanza di evidenziare le conseguenze dell’intelligenza artificiale e di problemi ambientali. Partecipa a questa conferenza per affrontare la discussione di varie situazioni politiche e dare vita a una conferenza virtuale che sia equa e inclusiva.

La conferenza ACH 2024 dà priorità a proposte che discutono la giustizia sociali in vari contesti, locale, internazione e globale: lavoro contro il razzismo, studi indigeni, studi etnografici culturali e  critici, femminismo intersezionale, studi post-coloniali e decoloniali, studi sulla disabilità e studi queer. 

Si dà priorità anche alle proposte che affrontano esplicitamente il multilinguismo nell’umanistica digitale, il che è di per sé una questione di giustizia sociale. Esempi di argomenti includono: metadati multilingue, linked open data o dati collegati, conservazione e diffusione delle lingue in pericolo, OCR o lettura ottica di caratteri per alfabeti non latini, metodi per le lingue scritte da destra a sinistra, strumenti e interfacce per l’umanistica digitale, pedagogie multilingue e corpus multilingue.

Ambiti della conferenza

Gli ambiti della ricerca dell’umanistica digitale che sono pertinenti a questa conferenza includono, ma non si limitano a:

  • Intelligenza artificiale o AI e sue conseguenze
  • Approcci digitali e computazionali alla ricerca e alla pedagogia nelle discipline umanistiche
  • Patrimonio culturale digitale
  • Sorveglianza digitale
  • Strumenti e infrastrutture dell’umanistica digitale
  • Biblioteconomia digitale
  • Media, arte, letteratura, storia, musica, cinema e giochi digitali
  • Umanistica pubblica digitale
  • Umanistica ambientale e giustizia climatica
  • Approcci umanistici ed etici alla scienza dei dati o data science e alla visualizzazione dei dati
  • Ricerca umanistica su oggetti e culture digitali
  • Infrastrutture della conoscenza umanistica
  • Lavoro e organizzazione nell’umanistica digitale
  • Multilinguismo nell’umanistica digitale
  • Automatizzazione
  • Creazione, cura e diffusione delle risorse
  • Utilizzo delle tecnologie digitali per scrivere, pubblicare e aggiornare la ricerca.

Come conferenza dedita nell’interdisciplinarietà, ACH 2024 accoglie proposte interdisciplinari. Siamo, inoltre, particolarmente interessati a ricevere proposte da partecipanti con una vasta gamma di competenze e professioni, per includere carriere oltre l’ambiente accademico e studenti di laurea magistrale e triennale. Invitiamo anche proposte da partecipanti con recenti esperienze di umanistica digitale.

Tipologie e lingue della conferenza

Invitiamo a inviare i seguenti tipi di proposte:

Presentazioni (12-15 minuti): Presentazioni dinamiche che condividono esperimenti, lavori in corso o riflessioni approfondite sui risultati di progetti più completi, coinvolgendo una gamma di partecipanti e promuovendo connessioni e dialogo.

Interventi lampo (5 minuti): Presentazioni altamente specifiche che introducono in modo succinto un argomento, un metodo, uno strumento, un progetto o un lavoro in corso per catalizzare idee e favorire la discussione successiva.

Poster (sessione dei poster): Le proposte di poster presentano lavori su qualsiasi argomento collegato al tema della conferenza, oppure offrono dimostrazioni di progetti, strumenti e software in qualsiasi fase di sviluppo. I presentatori dei poster condivideranno la loro presentazione tramite la piattaforma di conferenze virtuali, Work Adventure, che offre un mondo virtuale interattivo e la possibilità di condividere video, audio o immagini tramite il browser (la piattaforma è ottimizzata per Google Chrome). Le presentazioni della sessione dei poster includeranno conversazioni in diretta mentre i partecipanti “si avvicinano” alla sala dei poster virtuali.

Pannelli (1 ora e 15 minuti): Sessioni che facilitano il dialogo tra presentazioni in gran parte indipendenti, evidenziando legami tra progetti, metodi o temi e dedicando almeno 15 minuti alla discussione con il pubblico.

Tavole rotonde (1 ora e 15 minuti): Sessioni in cui i presentatori danno brevi discorsi o contestualizzazioni su un insieme coeso di questioni, parole chiave, metodi e/o temi, riservando almeno 30 minuti alla discussione fra i presentatori e il pubblico.

Installazioni e performance (sessione di installazione/performance): Opere d’arte, visualizzazioni creative dei dati, performance, dimostrazioni e altre interventi critici che affrontano questioni, metodi e temi della conferenza. I presentatori di installazioni e performance condivideranno la loro presentazione tramite la piattaforma di conferenze virtuali, Work Adventure, che offre un mondo virtuale interattivo e la possibilità di condividere video, audio o immagini tramite il browser (la piattaforma è ottimizzata per Google Chrome). Le presentazioni includeranno conversazioni in diretta mentre i partecipanti “si avvicinano” alla sala di installazioni/performance virtuali.

Formato alternativo (lunghezza variabile): Dato il carattere sperimentale di una conferenza virtuale, incoraggiamo coloro che propongono sessioni a considerare formati alternativi. Quando si propone una sessione di questo tipo, si prega di descrivere la sessione e indicare una lunghezza di tempo preferita.

Per quanto la nostra richiesta di proposte sia pubblicata in inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano e coreano, si invitano proposte di contributi in tutte le lingue. Le proposte verranno valutate nella lingua di presentazione. Le presentazioni possono essere tenute nella lingua della proposta, anche se potremmo avere un accesso limitato a traduttori. Indipendentemente dalla lingua della proposta, bisogna assicurarsi che le cinque parole chiave siano in inglese per facilitare la programmazione.

Si noti che ai fini della programmazione, potremmo suggerire un tipo di presentazione alternativo o una collaborazione fra proposte correlate. Sebbene non ci sia un limite al numero di presentazioni, il comitato del programma normalmente accetterà un massimo di due presentazioni per ciascun autore che presenta.

Requisiti delle proposte alla conferenza

Le proposte devono avere:

  • Riassunto o abstract
    • Riassunto di 250 parole per presentazioni, poster, interventi lampo, installazioni e performance
    • Riassunto di 500 parole per pannelli e formati alternativi. I formati alternativi devono includere la lunghezza di tempo richiesta
    • I riassunti devono affrontare direttamente i criteri di revisione: rilevanza al tema specifico alla conferenza; legami con la ricerca attinente; struttura e scopo; applicabilità, significato e valore; organizzazione e chiarezza.
  • Elenco dei partecipanti e informazioni di contatto, inseriti direttamente in ConfTool insieme alla proposta.
  • 3-5 parole chiave inserite direttamente in ConfTool.

Revisioni e notifiche della conferenza 

Le proposte per la conferenza ACH 2024 saranno sottoposte a revisione aperta tra pari grado. I nomi e le affiliazioni degli autori saranno noti al revisore della proposta e i nomi e le affiliazioni del revisore saranno noti agli autori. Stiamo adottando la revisione aperta tra pari grado per diverse ragioni:

  • Mancanza di consenso su come anonimizzare le proposte, il che porta a proposte identificabili
  • La natura pubblica della ricerca nell’umanistica digitale, il che significa che le proposte anonimizzate non hanno, in realtà, garanzia di anonimità
  • La mancanza di responsabilità nella revisione anonima tra pari grado, che può favorire inciviltà nel processo di revisione.

I nostri criteri di revisione riflettono l’impegno a una comprensione estesa dell’umanistica digitale e alla natura socio-politica della ricerca:

  • 20% – Rilevanza al tema della conferenza
    • L’argomento della proposta è collegato al lavoro antirazzista, agli studi indigeni, agli studi culturali ed etnici critici, al femminismo intersezionale, agli studi postcoloniali e decoloniali, agli studi queer e/o al multilinguismo.
  • 20% – Legami con la ricerca attinente
    • La proposta si collega esplicitamente alla ricerca attinente e offre contestualizzazione all’interno dello stato attuale dei campi con cui interagisce. Le citazioni formali (nello stile preferito dal redattore della proposta) sono richieste solo quando si utilizza una citazione diretta.
  • 20% – Contesto e scopo
    • La proposta offre un chiaro contesto teorico, metodologico o pedagogico; una dichiarazione concreta dello scopo e un’articolazione esplicita delle implicazioni socio-politiche del lavoro.
  • 20% – Applicabilità, significato e valore
    • La proposta articola l’applicabilità, il significato e il valore del contributo teorico, metodologico e/o pratico all’umanistica digitale in generale.
  • 20% – Raccomandazione complessiva
    • La proposta è organizzata in modo efficace e offre un’articolazione chiara dei contenuti della presentazione.

Il periodo di revisione inizierà il 17 giugno e terminerà il 19 luglio 2024.

Le notifiche di accettazione o rifiuto saranno inviate entro il 30 agosto 2024. Anche le recensioni saranno disponibili al momento della notifica.

Copyright e Privacy

Le proposte e le recensioni non saranno rese disponibili al pubblico. Il Comitato del Programma avrà accesso a tutte le proposte e recensioni. I revisori potranno visualizzare solo le proposte assegnate a loro per la revisione. Gli autori potranno visualizzare le recensioni delle loro proposte dopo la conclusione del processo di revisione. I nomi dei revisori verranno visualizzati su una diapositiva in elenco alfabetico durante la sessione di apertura della conferenza, in segno di gratitudine per il loro contributo.

Le proposte accettate saranno riviste dagli autori e pubblicate nel programma online insieme ai loro nomi e affiliazioni. 

Utilizzo di “Generative AI” nelle proposte

Norme di comportamento

ACH 2024 si impegna a mantenere questi valori durante il processo di presentazione e revisione e durante la conferenza stessa. Si prega di familiarizzare con le linee guida per la segnalazione e il nostro processo per affrontare le violazioni.

La conferenza ACH 2024 si impegna a creare un ambiente sicuro, rispettoso e collaborativo, a beneficio di chiunque partecipi, come pure per il progresso della ricerca nel settore. La conferenza CH 2024 ha adattato il codice di condotta della conferenza:

ACH si impegna a fornire un’esperienza della conferenza che sia priva di molestie per tutti, indipendentemente dall’identità di genere, dall’espressione di genere, dall’orientamento sessuale, dalla disabilità, dall’aspetto fisico, dalle dimensioni del corpo, dalla razza, dall’etnia, dall’origine, dalla religione, dallo stato occupazionale e dal ruolo. Partecipando agli eventi ACH, si segnala il proprio impegno a contribuire a un’esperienza sicura e inclusiva per tutti. Non tolleriamo alcuna forma di molestia ai partecipanti agli eventi, che si tengano virtualmente, di persona o su piattaforme di social media. I partecipanti agli eventi ACH che violano queste regole potrebbero essere esclusi o banditi dalle attività ACH a discrezione degli organizzatori.

Le molestie includono, ma non si limitano a: commenti verbali derogatori; battute o scherzi e linguaggio sessista, razzista o discriminatorio; materiale testuale o audiovisivo sessuale e/o discriminatorio negli spazi della conferenza (virtuali o di persona), a meno che non venga criticato in un contesto accademico; intimidazione deliberata; pedinamento; fotografia molesta o registrazione non autorizzata; mettere in discussione il diritto di qualcuno di usare il bagno della sua scelta; interruzioni sostenute di presentazioni o altri eventi; contatto fisico inappropriato e attenzioni sessuali indesiderate.

I partecipanti che vengono invitati a interrompere qualsiasi comportamento molesto sono tenuti ad adeguarsi alle norme immediatamente. Se un partecipante ha comportamenti molesti, gli organizzatori possono intraprendere qualsiasi azione ritengano opportuna, incluso l’avvertimento dell’autore dell’infrazione o l’espulsione dall’evento.

La conferenza ACH 2024 cerca di seguire questi valori durante le proposte, le revisioni e la conferenza. Si pregano i partecipanti di informarsi su come riportare infrazioni e su come rispondiamo alle infrazioni.

Accessibilità 

ACH si impegna a garantire che la conferenza ACH 2024 sia accessibile a tutti i partecipanti. Tutte le sessioni in diretta daranno ai partecipanti la trascrizione in diretta, inoltre le sessioni principali e plenarie includeranno anche l’interpretazione in lingua dei segni. Forniremo linee guida per l’accessibilità delle sessioni a tutti i partecipanti le cui presentazioni siano accettate alla conferenza. Ulteriori informazioni, insieme a una richiesta di informazioni sulle richieste dei partecipanti.

Fuso orario della conferenza

La conferenza ACH 2024 si terrà con l’orario Central Time. Dal 6-8 novembre, le sessioni saranno dalle 9:00 alle 18:00 dell’orario Central Time (corrispondente a 7 ore in meno rispetto all’Italia). 

Iscrizioni e borse per la conferenza

L’iscrizione alla conferenza ACH 2024 aprirà il 30 agosto 2024.

Gli organizzatori della conferenza si sono sforzati di mantenere i costi di registrazione il più bassi possibile, garantendo comunque ai partecipanti di poter avere un’esperienza positiva. Anche se l’organizzazione di una conferenza virtuale è molto meno costosa rispetto a un evento in presenza o in modalità ibrida, ci sono comunque costi per mantenere il software di gestione delle proposte della conferenza, le piattaforme della conferenza, gli onorari per gli eventi principali e plenari, e l’accessibilità (interpretazione in lingua dei segni e sottotitolazione remota per gli eventi principali e plenari e sottotitolazione in diretta per le sessioni della conferenza). Ci impegniamo a garantire che il costo non sia un ostacolo alla partecipazione alla conferenza ACH 2024. ACH offrirà un numero limitato di borse per sostenere la partecipazione dei membri senza supporto istituzionale, inclusi studenti, personale con contratti a termine e professionisti disoccupati o part time. Le domande alle borse di studio si apriranno quando verranno inviate le notifiche sulle proposte.

La quota di iscrizione sarà come segue:

Membro ACH o membro ACH e ADHO: 50 $

Studente ACH or membro ACH e ADHO: 25 $

Non-membro regolare: 90 $

Studente non-membro: 40 $

Lavoratore a tempo determinato/disoccupato/part time: 40 $

Per informazioni, contattare

Per domande o dubbi sulla richiesta di proposte, sul programma della conferenza, l’invio di proposte, le norme di comportamento o l’accessibilità, contattare i co-presidenti della conferenza via email, conference [at] ach [dot] org. 

Se vuoi tradurre questa richiesta di proposte in un’altra lingua, per favore contatta il comitato organizzativo della conferenza via email, conference [at] ach [dot] org. 

Comitato organizzativo della conferenza del 2024 

Co-presidenti della conferenza: Pamella Lach (San Diego State University) e Sylvia Fernández (University of Texas at San Antonio)

Co-presidenti del programma: Maira E. Álvarez (University of Texas at Austin) e Rini Bhattacharya Mehta (University of Illinois at Urbana-Champaign)

Responsabile tecnico: Liz Grumbach (Arizona State University)

Responsabile comunicazioni: Caterina Agostini (Indiana University Bloomington)

Responsabile volontari: Jessica BrodeFrank (University of Illinois Chicago)

Responsabile iscrizioni: Anna Kijas (Tufts University)

Responsabile sponsor e pubblicità: Eduard Arriaga (Clark University)

Responsabile polo regionale: Matthew Hannah (Purdue University)

Altri membri del comitato:

Andy Janco (University of Pennsylvania)

Dorothy Berry (National Museum of African American History and Culture)

John Knox (University of North Carolina at Wilmington)

Verranno annunciati altri membri del comitato del programma della conferenza.

Translator
Caterina Agostini
Indiana University Bloomington